fbpx

Migliorare il corpo o la mente? Entrambi!

migliorare corpo e mente

«Credo che iniziando a mangiare meglio io possa togliere i fianchi»

Molte volte ci concentriamo sui nostri difetti fisici in modo quasi ossessivo, ci guardiamo continuamente allo specchio con la speranza di trovare una soluzione miracolosa per i nostri inestetismi. Iniziamo a chiedere aiuto alle amiche, a scrivere su blog alla ricerca di consigli utili (ma non troppo faticosi e poco dispendiosi) che possano aiutarci a migliorare fisicamente.

Prendersi cura del proprio corpo, però, non è solo una questione estetica, ma principalmente di salute fisica e mentale

Mens sana in corpore sano”, locuzione latina che letteralmente significa “mente sana in corpo sano”, ossia: se vuoi curare il tuo corpo devi avere una mente sana, e viceversa.

Noi siamo l’insieme di tutto ed è tutto collegato e per avere risultati significativi e duraturi bisogna lavorare su entrambe i fronti.

Il nostro corpo si ricostruisce completamente in meno di due anni, il 98% in meno di un anno. Ogni cellula del corpo muore e viene rimpiazzata da una nuova. Abbiamo ogni giorno la possibilità di costruire un corpo nuovo.

Per stare meglio ed in salute bisogna consapevolmente prendersi cura di sè: questo è il principio di base, il miglioramento dell’aspetto esteriore sarà una diretta conseguenza.

Accettiamoci e scacciamo i pensieri negativi

Innanzitutto iniziamo ad accettarci, ad amarci per quello che siamo, con la voglia di poterci migliorare come esseri stupendi. Il lavoro va fatto sempre partendo da noi: alcune rifiutano sè stesse a livello così profondo da non riuscire a cominciare un lavoro di crescita, ma è estremamente importante partire dalla base per costruire delle mura solide.

Ogni nostra cellula è influenzata dal nostro pensiero, quindi i pensieri negativi sono tossici, indeboliscono, creano malessere e stress.

I pensieri positivi, invece, stimolano le endorfine, che sono capaci di farci sentire felici, rilassate ed equilibrate. Quando siamo felici brilliamo di una luce diversa, siamo anche più belle e attraenti.

Se la tua mente funziona bene, ne trarrà beneficio anche l’autostima, ti sentirai più attiva, creativa, con una percezione molto positiva verso te stessa.

Quindi da dove partire? Migliorare il corpo o la mente?

Essendo strettamente collegati, che si inizi dal corpo o dalla mente, ne saranno influenzate indirettamente entrambe le parti.

Una cosa però voglio sottolineare: migliorarsi vuol dire partire dalle giuste motivazioni. Se vuoi migliorarti devi farlo per il tuo benessere psicofisico di salute, perchè punti a stare meglio con te stessa. Allora tutti i tuoi sforzi saranno premiati anche nel miglioramento estetico.

Allena la mente, inizia a variare il più possibile le abitudini quotidiane, in modo tale da stimolare il cervello, in quanto le abitudini e le routine lo addormentano. Avere una mente allenata migliora notevolmente la vita: leggi, gioca a carte, scacchi, vai a musei, teatri, viaggia, cucina e a volte vai controcorrente.

Ti suggerisco un semplice esercizio: leggi una notizia/articolo al giorno, cerca di riassumerla e raccontala ad almeno a tre persone. Questo esercizio, ti permetterà di rafforzare la tua memoria, la capacità di espressione verbale e di comprensione.

Una donna con un cervello funzionante è molto più attraente di una donna bellissima che non ha contenuto.

Quindi si, miglioriamoci fisicamente, ma di pari passo nutriamo la nostra mente e la nostra anima, che sono il fulcro per essere centrate, felici ed appagate.

Ci sarà sempre qualcuna più bella e giovane di te, ma tu sei unica

Fin da bambine ci hanno raccontato la storia della principessa bellissima che incontra il suo stupendo principe azzurro e senza nemmeno fare troppi discorsi si innamora di lei. Il messaggio subliminale è: punta tutto sull’esteriorità perché, solo così facendo avrai la possibilità di vivere felice con il tuo principe azzurro.

Niente di più fuorviante!

La solo bellezza non è tutto, anzi, quella con il tempo passa e ci sarà sempre quella più bella e giovane e di te. Prendersi cura di se stesse è prendersi cura della nostra unicità, quell’insieme di cose che ci rendono speciali.

L’estetica fine a sè stessa è molto meno importante che avere sicurezza in sè stesse.

Prova a pensare a donne che non rispettano i soliti canoni di bellezza, tipo Meryl Streep, Sarah Jessica Parker, Lady Gaga o Barbara Streisand: della loro bellezza per nulla convenzionale ne hanno fatto il loro fascino e loro unicità. Ognuna di noi è diversa e questo già ci rende speciali ed uniche.

Non ossessionarti davanti allo specchio, inizia semplicemente a cambiare le brutte cattive abitudini con quelle salutari, quindi adotta una sana alimentazione, fai una corretta attività fisica ed in poco tempo già vedrai migliorare il tuo stato di benessere generale.

Coltiva la tua unicità partendo da dentro, vivi consapevolmente, ossia vivi responsabilmente nei confronti della realtà. Coltiva le tue passioni, in quanto i tuoi interessi definiscono la tua identità, indirizza le tue energie sui tuoi punti di forza, diventerai più consapevole ed aumenterà la tua autostima.

Liberati dai pregiudizi estetici sociali, punta ad essere di più, ad essere una donna completa che ha un cervello pensante e un’anima buona pronta ad aiutare gli altri. Coltiva amicizie vere in cui ci possa essere uno scambio di arricchimento reciproco.

Tutte noi abbiamo un potenziale enorme, dobbiamo solo farlo uscire ed usarlo!