Sei stufa delle solite diete noiose?
Le hai provate tutte e alla fine poi i tuoi 5 kg persi li hai recuperati con gli interessi?
Vorresti trovare un modo per dimagrire con il sorriso?
Io oggi ho la soluzione perfetta per te!
Mi occupo del benessere femminile da più di 20 anni ed ho notato la grande frustrazione nel portare a termine una dieta rispetto che sudare in palestra.
Da ragazzina non ero filiforme, anzi, un po’ più in carne e con la maledetta “amica” cellulite.
Iniziai così un percorso di ricerca di diete varie provando anche le più assurde e limitanti.
Risultato: ovviamente dimagrivo ma poi, con il passare del tempo, soffrivo di attacchi bulimici durante i quali mangiavo tutti quei cibi che erano vietati.
Il mio peso risaliva, io ero sempre più frustrata e cadevo in depressione.
Ricordo che una volta ero davanti alla tv e, presa da un attacco di fame, ho aperto la dispensa per cercare qualcosa di buono ma non c’era praticamente nulla di ciò che desideravo. Ero arrabbiatissima e tristissima!
Mi sentivo una Bridget Jones senza il suo gelato consolatore da ingurgitare davanti al suo film preferito.
La donna è un essere magico, stupendo, sensibile ma anche molto complicato.
M.M
Soffriamo di sbalzi d’umore, abbiamo gli ormoni ballerini, il ciclo, il pre ciclo, il post ciclo, la gravidanza, la menopausa ecc.. Insomma, è un continuo oscillare di umori ed emozioni.
Siamo ogni giorno poi bombardate da immagini di donne favolose, corpi perfetti, pelle radiosa, denti bianchissimi e questo non fa che ledere la nostra autostima.
Andiamo in palestra a correre come criceti sul tapis roulant mangiando una foglia di finocchio e, per premiarci, forse una mela.
Dalle mie ricerche e dai vari test provati prima su di me e poi su donne che seguo direttamente, ho appurato che le diete e gli allenamenti troppo drastici non sono poi così efficaci.
Subentrano tristezza, troppa difficoltà a seguirli nel lungo periodo, noia e depressione.
Ti risulta? Immagino di si!
La giusta regola è adottare uno stile di vita sano che comprenda anche i momenti di piacere culinario.
Siamo Italiani, un popolo che ama il convivio e il cibo per noi è anche un momento, appunto, di condivisione e di gioia.
Trovare un equilibrio appropriato è fondamentale per arrivare ai risultati e portarli a termine.
Una giusta e corretta alimentazione abbinata all’attività fisica è la soluzione ideale.
Nelle solite diete, normalmente, la Nutella non compare ma a volte viene incluso il burro di arachidi come contentino goloso.
Hai mai assaggiato il burro di arachidi?
A me non piace (ma so che c’è chi lo apprezza) perchè non ha nulla a che vedere con una crema spalmabile dolce!
La Nutella, invece, appaga quel senso di piacere godereccio ma quando siamo in dieta viene vista come la morte nera con la falce! Beh, sappi che non è proprio così!
La Nutella ha un indice glicemico medio/basso perchè gli zuccheri che contiene, sono accompagnati da una buona quantità di grassi che ne rallentano l’assorbimento.
Sai cos’è l’indice glicemico? Indica la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di carboidrati o zuccheri semplici.
Se un alimento fa alzare troppo e in fretta gli zuccheri nel sangue, porta in circolo una grossa quantità di insulina, immagazzinando così il grasso nelle cellule lipidiche.
Inoltre l’insulina è l’ormone responsabile degli attacchi di fame, più produciamo insulina, più fame abbiamo.
La nutella ha un indice glicemico minore dei cereali mangiati a colazione con il latte!
Il livello di glicemia nel sangue è molto importante per dimagrire.
Se lo zucchero nel sangue è troppo elevato e a veloce rilascio questo verrà trasformato in grasso con un conseguente aumento di peso.
La presenza di grassi e di fibre rallentano l’assorbimento dello zucchero così la glicemia non arriva alle stelle. Tenere a bada i livello di glicemia è molto importante perchè essa è la maggior causa di aumento di peso e di tante malattie come l’obesità, diabete, ipertensione, ecc..
Il dott. Franco Berrino, ex direttore di medicina predittiva e preventiva dell’istituto Nazionale per i Tumori di Milano, ha condotto numerosi studi e dichiarato che un aumento della glicemia con incremento dell’insulina, porta a un maggior accumulo di grasso.
Non solo, è anche molto dannosa per la salute perchè indebolisce l’intero organismo rendendolo più predisposto a malattie, tumori inclusi.
La Nutella possiede molte kilocalorie – 550 per 100 grammi – quindi non bisogna abusarne però, a differenza di marmellata, pane e frutta zuccherina tipo: banane, meloni, uva, cocomero etc, ha un indice glicemico più basso.
Secondo altri studi scientifici, chi si nutre seguendo i “principi glicemici” è più allegro, più sveglio, più equilibrato, più sano e pieno di energia.
Combinando gli alimenti in maniera intelligente, potrai mangiare in modo sano e gustoso e allo stesso tempo dimagrire.
Ma cosa influenza l’indice glicemico? La presenza di grassi o di fibre, lo abbassa.
L’assenza di grassi, controbilanciata da zuccheri semplici, come gli yogurt light, alza molto l’indice glicemico. Quindi fai molta attenzione a tutti i cibi light che contengono poche calorie ma solitamente molti zuccheri!
E tutte le bibite senza zucchero?
Sono arricchite di dolcificanti che stimolano i centri cerebrali del gusto in modo più forte rispetto al normale zucchero (secondo quanto emerso da risonanze magnetiche funzionali) e così creano in noi il desiderio di dolce.
Inoltre i cibi dolcificati con dolcificanti alterano il metabolismo in quanto il nostro corpo, dal gusto dolce, si aspetta un apporto di calorie e questo, non essendo controbilanciato da un reale apporto, induce l’organismo a cercare altro cibo dolce.
Una dieta sana deve basarsi su quantità moderate di cibi semplici e possibilmente vari, gli alimenti troppo elaborati e modificati non sono salutari.
Quindi concedersi una fetta di pane integrale con un cucchiaino di Nutella, appaga il nostro desiderio sfizioso e tiene a bada i trigliceridi.
Ovviamente l’abuso non fa mai bene, ricorda: agisci con equilibrio, fondamentale in ogni aspetto della nostra vita!
Ora mia guerriera ti lascio una semplice ricetta per un risveglio con il sorriso e ricca di energia.
Buona vita!!
Ricetta Pancakes proteici alla Nutella
Ecco la ricetta dei pancakes che faccio più spesso. Li adoro perché:
- sono facili e veloci da preparare;
- necessitano di solo 4 ingredienti;
- hanno un buon apporto proteico grazie all’utilizzo della farina di ceci.
- sono deliziosi.
Visto che mi piace mangiarli spesso, uso sempre ingredienti più naturali possibili, e aggiungo oltre alle proteine della farina di ceci, anche delle proteine Vegane in polvere nei giorni in cui mi alleno per avere maggior nutrimento per i muscoli.
Preparazione: 5 min
Cottura: 10 min
Tempo totale: 15 min
Ingredienti
- 100 g farina di ceci (+ proteine Vegetali se si desidera)
- 1 banana matura
- qb latte di riso
- 2 cucchiaini di Nutella
Procedimento
- Dopo averla sbucciata, schiacciare la banana con l’aiuto di una forchetta fino a quando la consistenza sarà cremosa;
- Aggiungere la farina di ceci, le proteine in polere (se si desidera) e la quantità necessaria di latte vegetale al fine di ottenere una consistenza cremosa e non troppo liquida;
- In una padella antiaderente cuocere i pancakes su entrambi i lati fino a doratura a fuoco medio.
- Con i pancakes ancora caldi distribuire la Nutella tra uno strato e l’altro o sopra a piacimento