COME FARE SCELTE IMPORTANTI RICONOSCENDO LE COINCIDENZE NELLA VITA?
Ci sono scelte importanti nella tua vita che fai fatica a prendere?
Non sai qual’è la strada giusta per te?
Vorresti essere aiutata nel prendere quella giusta?
In questo post ti racconto come riuscire a fare le giuste scelte nella vita facendo attenzione alle coincidenze e ai segnali che l’Universo ti presenta.
Iniziamo con una piccola storia che mi ha decisamente aperto gli occhi.
Quella volta che mi hanno rubato i vestiti!!
Ero sul Treno Napoli/Milano perchè stavo rientrando da una data di uno spettacolo a Napoli. Stanchissima, mi addormentai: cappellino basso per coprire gli occhi, cuffie per ascoltare un po’ di musica rilassante e buona notte.
Stazione di Bologna: aprii gli occhi e mi alzai per dare un’occhiata alla mia valigia rossa, messa in mezzo ad altre mille nello stipetto valige di Trenitalia.
Spostai tutti i bagagli e, sudatissima, mi arrampicai in alto per cercarla, rovesciandomi 3 borsoni addosso.
Arrivarono di corsa 5 persone ad aiutarmi, mi chiesero se stavo bene e se mi fossi fatta male, ma per fortuna era tutto ok.
Mi alzi, e con l’aiuto dei miei soccorritori, mi misi nuovamente alla ricerca della mia super valigia rosso porpora.
Cercammo a lungo, ma purtroppo , la mia valigia non c’era più.
Rimasi a guardare incredula e corsi subito dal capotreno disperata, in lacrime.
In quella valigia, oltre agli effetti personali, c’era la mia vita lavorativa.
I miei costumi più prestigiosi, di grosso valore.
All’epoca ero una perfomer di Burlesque, lavoravo in Tv e mi esibivo in vari teatri in Italia ed all’estero.
Mi chiamavo Lucy Lady Ville, facevo parte di un duo, ‘Les Sorcieres Sucrees’ e gli abiti di scena erano uguali alla mia collega.
Panico! La sera del mio arrivo a Milano avevo un show di coppia e non avevo i costumi!
Ma oltre al panico per lo spettacolo della stessa sera, panico perchè non avevo più nessun costume per ogni altra perfomance.
Gli abiti di scena del Burlesque, sono molto ricercati, curati e davvero costosi, in più, erano fatti su misura per gli show del duo.
Non capivo perché il destino era stato così cattivo con me.
Non era la prima volta che mi capitava un episodio simile.
In quell’ultimo periodo mi erano già spariti altri costumi di scena, musiche preparate ad hoc per gli show che si volatilizzavano nel nulla.
Poi arrivò l’incidente che cambiò la direzione della mia vita.
Viaggio in auto, tratta Milano-Venezia.
Io e la mia ex collega dovevamo prendere un treno a Padova verso Roma per un grosso evento in cui dovevamo perfomare.
Stavamo andando a Padova perchè dovevo portare mio figlio Cj dai nonni. Guidavo io il mio super bolide, un pt cruiser blu, ad un certo punto Cj iniziò a fare i capricci.
Per gestire la situazione decisi di fermarmi in uno spazio in autostrada e fare cambio di guida con la mia ex collega.
Ripartimmo, eravamo quasi arrivate a destinazione, precisamente a Grisignano 5 km da Padova, quando un’auto ci urtò schiacciandoci nel guard rail.
L’ auto perse il controllo e volò dall’altra parte della strada a 3 corsie schiantandosi con il muso.
Fortunatamente noi 3 siamo uscimmo sani e salvi, mentre l’auto era totalmente distrutta.
Iniziai a farmi mille domande, a mettermi letteralmente in discussione.
“La cosa importante è non smettere mai di domandare. La curiosità ha il suo motivo di esistere. Non si può fare altro che restare stupiti quando si contemplano i misteri dell’eternità, della vita, della struttura meravigliosa della realtà. È sufficiente se si cerca di comprendere soltanto un poco di questo mistero tutti i giorni. Non perdere mai una sacra curiosità.”
Albert Einstein
Fin da bambina adoravo lo show bussines, sono andata via da casa, lontana dalla mia famiglia a 19 anni, appunto per intraprendere questo tipo di percorso.
Me ne sono andata, perché sono nata a Martignacco, un paesino in provincia di Udine, un posto in cui o fai la segretaria o la commessa, non ho nulla contro questi tipi di lavoro, ma potete quindi capire la mia scelta.
Le coincidenze che mi stavano accadendo erano chiare, solo che io avevo paura di leggerle bene. Dovevo chiudere un cerchio ed era difficile farlo.
In quel periodo avvertivo apatia, tristezza, nervosismo, amavo lo spettacolo ma odiavo l’ambiente dello spettacolo, il regno della finzione e dell’ipocrisia. Inoltre non volevo fare più parte del duo, in quanto mi sentivo schiacciata nella mia creatività.
Avete mai sentito parlare di Synchronicity? Ho studiato molto in merito, in particolar modo ho approfondito l’argomento grazie a Deepak Chopra.
Chopra, conosciuto come il “guru delle star” (Madonna, Liz Tailor, Bill e Hillary Clinton) e di altre star internazionali, è specializzato in medicina interna ed endocrinologia, membro dell’American College of Physicians, presidente di Alliance for a New Humanity.
La rivista Time Magazine, lo annovera fra i personaggi di spicco e icone del secolo.
Ha scritto moltissimi libri che per me sono stati fondamentali nella mia formazione come insegnante.
‘Coincidenze’ è uno di questi, in cui spiega come vari eventi, coincidenze si verificano per insegnarci qualcosa, oppure per segnalarci se siamo nella strada giusta oppure no.
Gli episodi che si susseguivano, erano una serie coincidenze per dirmi: fermati!
Maggiore è l’attenzione che concediamo alle coincidenze, maggiore è la frequenza con cui ci appaiono, e quindi maggiore sarà la nostra capacità di leggere i messaggi che ci trasmettono sulla direzione da dare al nostro viaggio terreno.
-Deepak Chopra
Ti sto per raccontare qualcosa che cambierà la tua vita.
Ti è mai successo di vivere eventi che all’inizio sembrano appunto semplici coincidenze, ma proprio grazie a loro hai fatto scelte anche molto importanti nella tua vita?
Succede di continuo, solo che noi non ci mettiamo attenzione, se imparassimo a farlo, ci aiuterebbero a capire prima se le nostre scelte sono giuste per noi.
La vita è una palestra, siamo qui tutti per imparare, per leggere i segnali che ci mette di fronte, nel dolore e nella gioia.
Io oggi sono la donna che sono grazie a tutte le esperienze della mia vita.
Le sofferenze più grandi e gli ostacoli più insidiosi, hanno permesso di dare un senso più profondo alla mia vita.
Nulla arriva mai per caso e determinati episodi si ripetono all’infinito fino a che non li affrontiamo e li risolviamo. Eventi sincronici, che possono sembrare banali casualità, non sono altro che ‘messaggi’ per aiutarci lungo il nostro cammino.
Anche quando pensiamo di aver programmato perfettamente qualcosa, può accadere un fatto che cambia totalmente il nostro destino.
Ciascuna di noi è avvolta in una rete di coincidenze che ci ispirano, aiutandoci ad indirizzare la nostra vita quotidiana.
Fermati ed ascolta, guarda ciò che succede attentamente attorno a te, non sempre i segnali sono clamorosi, a volte sono banali e ripetitivi e passano inosservati.
Impara a scrivere ogni sera ciò che ti è successo durante la giornata, tieni un diario e noterai con il tempo, come episodi che ti sembravano banali casualità, in realtà sono stati fondamentali per la tua vita.
Annotare ogni giorno le tue giornate ed i tuoi pensieri, ti aiuterà nell’avere le idee più chiare su ciò che vuoi e ciò che vuoi essere.