«Vorrei farmi seguire da un personal trainer, se solo avessi i soldi…»
Sei scettica riguardo a questa nuova idea di allenamento e crescita personale online? Bene, sono qui per dirti che i vantaggi di avere una coach online superano di gran lunga gli svantaggi.
Per circa 20 anni ho insegnato in molte palestre e calcato svariati palchi in Italia e all’estero, erano quasi la mia seconda casa. Quanti km fatti in auto, treno, metrò e quante meravigliose donne ho conosciuto, ognuna con la propria storia da raccontare, le proprie paure, sogni e difficoltà. Posso di dire che il mondo dell’insegnamento, qualunque sia la sua forma, ti fa sentire parte di una grande famiglia.
Ma… Da marzo 2020 per me, come per molte di voi, è cambiato un po’ tutto.
Il Covid mi ha letteralmente sbalzato in una nuova dimensione, soprattutto lavorativa.
Non voglio dilungarmi molto sulla questione, avremo modo di discuterne in un altro momento, ma posso dirti che fortunatamente per me è stata una sorpresa positiva.
Ripeto, tralasciamo in questa sede tutti i gravi problemi economici e di salute che questa inaspettata pandemia ci ha buttatoa addosso e lasciami raccontare la mia esperienza.
Ho sempre seguito e guardato con ammirazione le mie colleghe, soprattutto quelle americane e australiane, che si sono butatte ormai da anni nel mondo dell’insegnamento online. Ne sono sempre rimasta colpita ma, sia per una questione di abitudine che di poca conoscenza della tecnologia, non mi sono mai avvicinata a questa possibilità.
I benefici dell’insegnamento online dalle parole delle mie allieve
Come sai, le palestre e i centri di danza hanno chiuso, quindi anche le strutture dove insegnavo. Ho sempre seguito moltissime donne anche one to one, in casa mia o a domicilio, ma con l’arrivo del Lockdown nemmeno questo è stato più possibile.
Anche il mio compagno Riccardo, che lavorava nel mondo dell’intrattenimento e del music business, si è dovuto reinventare e parlando una sera a cena sull’importanza di condividere qualcosa insieme, è nata l’idea di creare un team per sviluppare il mio metodo di insegnamento online.
Da quel momento è stato amore a primo “click”… Con questo nuovo lavoro ovviamente!
Ho iniziato a condividere via Zoom (piattaforma per videoconferenze e videochiamate) le mie lezioni con le mie vecchie allieve e poi anche con le nuove arrivate. Devo dire che è stata davvero una piacevolissima sorpresa e a tal proposito voglio raccontarti di seguito tutti i benefici che le mie allieve mi hanno riportato e che mi stanno motivando sempre di più a proseguire con questa “modalità”.
1. Il coaching personale è disponibile indipendentemente da dove tu o il trainer vi trovate in tutto il mondo, purché disponiate di una connessione Internet (anche da smartphone ovviamente).
2. Risparmio sulle spese di viaggio e sul tempo che impegni da casa alla palestra e viceversa. Quindi denaro e tempo risparmiati, senza contare il problema del troppo freddo o del troppo caldo nei periodi più rigidi o caldi dell’anno.
3. Puoi allenarti quando vuoi, senza bisogno di cambiare la tua routine quotidiana, dovendo fissare appuntamenti di allenamento o consulting.
4. Laddove l’auto-motivazione fallisce, la coach online può fornire supporto sufficiente per attenersi ad un programma fatto in casa.
5. Risparmio economico, in quanto un intero mese di allenamento online può costare meno di 1 ora di un allenamento privato di persona. Ci sono varie formule di supporti e lezioni online e quasi tutte iper convenienti.
6. Protegge la privacy per coloro che sono intimidite dall’allenamento personale “in pubblico”, come coloro che non si sentono a proprio agio con il proprio corpo.
7. Non c’è bisogno di allenarsi in un luogo specifico. Puoi prendere il controllo dei tuoi allenamenti dove vuoi: a casa, al lavoro o in viaggio.
8. Sei nel comfort di casa tua, magari se ne senti il bisogno, vicino ai tuoi figli, sul tuo computer o smartphone per ricevere coaching e consigli.
9. Avrai risposte alle domande e ai problemi relativi alle tue esigenze e dubbi con risposte informate, tempestivamente e in modo confidenziale tramite e-mail, in live chat, durante le dirette, via whatsapp.
10. Consente un’enorme flessibilità, soprattutto per coloro che viaggiano.
Quindi se pensi di avere poco tempo a disposizione per te stessa, se non hai la possibilità in questo momento di investire cifre importanti per un personal Coach, un personal trainer o uno psicologo, inizia seriamente a valutare la possibilità di seguire un coach online.
Trova il tuo tempo
Potresti anche essere sorpresa dalla frequenza con cui riesci a fare un allenamento veloce, quando non devi andare in palestra o aspettare fino alla fine della tua giornata lavorativa. Ti aiuta a strutturare la tua giornata.
Hai 30 minuti liberi dopo pranzo? Vai a fare una lezione o un allenamento!
Hai 10 minuti alla mattina prima di andare a lavoro? Vai a fare una lezione o un allenamento!
Hai 15 minuti mentre i tuoi figli stanno guardando i cartoni? Vai a fare una lezione o un allenamento!
Potrei continuare a lungo con molti altri esempi, ma credo tu abbia già capito che potersi gestire il tempo degli allenamenti a propria misura è un vantaggio irrinunciabile. E le mie allieve me lo ricordano ogni giorno!!
Investimento accessibile a tutti
Non tutti possono permettersi sessioni individuali in palestra. Soprattutto se vuoi allenarti più di una volta alla settimana, l’allenamento personale può avere un prezzo piuttosto alto.
La maggior parte dei personal coach/ personal trainer online fanno pagare molto meno per la formazione online rispetto alle sessioni di persona. In alcuni casi, potresti scoprire che un intero mese di formazione online è meno di un’ora di formazione individuale di persona. Il tuo investimento nella tua forma fisica dura molto più a lungo.
Ovviamente, non avrai accesso a tutte le attrezzature fantasiose, soffici asciugamani e un bagno turco a casa. Tuttavia, puoi comunque essere creativa e utilizzare articoli per la casa per il tuo allenamento o semplici attrezzi come elastici, una sedia, una kettlebel.
Ma perché pagare per lezioni di fitness online? Dopotutto, nell’era di YouTube, non puoi semplicemente cercare qualsiasi cosa relativa al fitness e guardarla gratuitamente?
br>
Puoi, ma c’è qualcosa che devi tenere in considerazione: “ottieni quello per cui paghi”. I vantaggi dell’iscrizione a un corso online includono un maggiore impegno, il supporto costante di un esperto, la connessione con gli altri e molto altro ancora.
In costante comunicazione
Con che frequenza pensi di inviare messaggi e richieste di aiuto a un trainer “fisico”?
Bene, scegliendo un supporto online, puoi inviare messaggi al tuo allenatore / coach in qualsiasi momento. Puoi farlo tramite sms, whatsapp o attraverso le community di Facebook. Questo significa che le linee di comunicazione sono sempre aperte.
Probabilmente ricevi ancora più attenzione dal tuo coach online perchè si crea una rete continua e un supporto praticamente costante.
Impegno e responsabilità
Ammettiamolo, siamo molto più impegnati in qualcosa quando sono coinvolti i soldi, anche se pochi. Nonostante ci siano innumerevoli allenamenti gratuiti su YouTube, cosa ti impegna a farli effettivamente regolarmente?
Quando ti iscrivi a un corso specifico e paghi per questo, però, è più probabile che tu partecipi. A nessuno piace perdere soldi. Un esercizio regolare motivato (se non altro) dal tuo desiderio di non sprecare denaro.
Ricorda, l’esercizio e la cura di se stesse è una componente chiave della tua giornata perché è una delle cose migliori che ti aiuterà a rimanere sana di mente in questo momento!